Prestazioni specialistiche a Follonica

Poliambulatorio Prestazioni specialistiche

Il Centro fisiokineterapico Serafini ospita, nella propria struttura, medici e tecnici di elevata e provata esperienza con strumenti altamente specializzati.

Le prestazioni specialistiche si svolgono privatamente, su prenotazione.

AGOPUNTURA

L’agopuntura, attraverso la stimolazione di punti del corpo, mira a ripristinare l’equilibrio energetico del paziente e quindi il suo stato di salute. Grazie a questa antica metodologia terapeutica nata in Cina migliaia di anni fa, è possibile agire su molteplici disturbi, garantendo così uno stato di benessere dell’individuo.

ECOGRAFIA INTERNISTICA

L’ecografia internistica permette di valutare la salute e le affezioni degli organi addominali (fegato, milza, pancreas, reni, surreni, vescica, prostata, utero, ovaie, testicoli, canali inguinali, seno, vie biliari, linfonodi) degli organi del collo (tiroide, ghiandole salivari, linfonodi) e dei tessuti superficiali.

ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE

L’ecografia osteoarticolare permette lo studio dettagliato di ossa e articolazioni. Si tratta di un esame utile per la diagnosi di patologie delle articolazioni principali (polso, mano, anca, ginocchio, spalla, caviglia, piede).

ECOGRAFIA TRANSRETTALE PROSTATICA E DELLE VESCICOLE SEMINALI

L’ecografia transrettale prostatica e delle vescicole seminali è indicata per la valutazione dei diametri della prostata e per la diagnosi di alcune patologie che sono causa di infertilità maschile.

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE

L’ecografia transvaginale consente di visualizzare la morfologia degli organi genitali interni femminili (utero, ovaie, endometrio) e di valutarne lo stato di salute.

ELETTROCARDIOGRAMMA

Nel Centro fisiokinesiterapico Serafini è possibile effettuare l’elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo.

ELETTROMIOGRAFIA

L’elettromiografia è un esame che indaga sullo stato di salute dei muscoli e dei nervi.

ESAME AUDIOMETRICO

L’audiometria è un esame in grado di misurare la capacità uditiva del paziente. Per ottenere una valutazione globale della funzionalità dell’orecchio, è consigliabile associare l’esame audiometrico ad un esame impedenzometrico.

ESAME IMPEDENZOMETRICO

L’esame impedenzometrico è necessario per ricavare informazioni sullo stato di salute e la funzionalità dell’orecchio. L’impedenzometria, infatti, permette di valutare l’elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell’udito.

ESAME VESTIBOLARE

L’esame vestibolare viene effettuato per la diagnosi delle vertigini. Questo accertamento permette di studiare la funzionalità dell’apparato vestibolare (posizionato nell’orecchio interno) e quindi di conoscere le cause di un fenomeno vertiginoso.

ESAMI MICOLOGICI

Gli esami micologici sono utili per rilevare la presenza di funghi o miceti su determinate parti del corpo.

ESAMI TRICOLOGICI

Gli esami tricologici permettono, attraverso differenti tipi di test, di indagare sulla salute del capello e quindi di evidenziare eventuali irregolarità del cuoio capelluto.

FIBROSCOPIA NASOLARINGEA

La fibroscopia nasolaringea è un esame che permette di ispezionare la laringe, le corde vocali e le cavità del naso.

HOLTER CARDIACO

L’Holter cardiaco (elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter) è un test attraverso il quale l’attività elettrica del cuore viene monitorata e registrata per 24 ore.

HOLTER METABOLICO

L’Holter metabolico è un test utilizzato per misurare il dispendio energetico durante lo svolgimento delle varie attività quotidiane.

HOLTER PRESSORIO

L’Holter pressorio è un test per misurare e registrare, nell’arco delle 24 ore, la pressione arteriosa.

LASER VASCOLARE

Il laser vascolare è indicato per trattare i capillari del viso e delle gambe e gli angiomi (stellati, rubino, piani).

MAPPATURA COMPUTERIZZATA DEI NEI

La mappatura dei nei è un’indagine dermatologica che prevede l’ispezione dell’intera superficie cutanea del paziente alla ricerca di neoformazioni neviche. Questa valutazione diagnostica permette al dermatologo di tenere monitorate nel tempo le eventuali macchie che mostrano caratteristiche atipiche ed individuare in maniera precoce la presenza di tumori della pelle.

MEDICINA ESTETICA

La medicina estetica comprende cure e trattamenti per correggere o eliminare gli inestetismi di viso e corpo, senza il ricorso alla chirurgia.
Il Centro fisiokinesiterapico Serafini si avvale della professionalità di personale medico specializzato per la pratica delle migliori tecniche non invasive:

Botulino

Fili di trazione

Fili biostimolanti

Filler acido ialuronico

Intralipoterapia

Peeling schiarenti

Radiofrequenza medica

Trattamenti antismagliature

Trattamenti antirughe

Trattamenti iniettivi per alopecia

NUTRIZIONE ONCOLOGICA

Una giusta nutrizione è essenziale nell’ambito della prevenzione oncologica, ma è anche un valore aggiunto alla terapia oncologica. Infatti, una corretta nutrizione è fondamentale nel trattamento delle neoplasie. Per poter combattere meglio la malattia è necessario rendere l‘organismo più forte. Questo si può fare con una corretta alimentazione. Inoltre, una nutrizione regolare può ridurre sia la crescita della neoplasia sia l’incidenza delle recidive sia il rischi di ammalarsi di tumore.
Il Centro fisiokinesiterapico Serafini offre un servizio di nutrizione clinica mirato alla prevenzione e al trattamento delle problematiche nutrizionali del paziente oncologico.

PRESIDI ORTOPEDICI SU MISURA

Busti, scarpe, plantari, protesi e tutori.

PROVE ALLERGOLOGICHE

Al Centro fisiokinesiterapico Serafini si effettuano prove allergologiche, utili per individuare il cibo, il polline o la sostanza responsabile di alcuni disturbi.

RIABILITAZIONE PROTESICA UDITIVA

La riabilitazione protesica uditiva è fondamentale per far sì che il ricorso all’apparecchio acustico non risulti inutile. La fase di riabilitazione, caratterizzata anche da una componente psicologica, è necessaria, infatti, per fare in modo che la protesi raggiunga il suo scopo, cioè quello di ripristinare la capacita di comunicazione del paziente.

TEST GENETICI

Nel Centro fisiokinesiterapico Serafini vengono svolti test del Dna per valutare:

Intolleranza al lattosio

Intolleranza al glutine

Metabolismo della vitamina D

Metabolismo dell’acido folico

Metabolismo dei lipidi

Predisposizione all’obesità

Predisposizione al diabete di tipo 2

TEST PER INTOLLERANZE ALIMENTARI

Nel Centro fisiokinesiterapico Serafini vengono svolti test per individuare eventuali intolleranze a alimenti o gruppi alimentari.

TRATTAMENTI RIABILITATIVI PER ACUFENI

I trattamenti riabilitativi per acufeni, attraverso una rieducazione dell’orecchio, permettono al paziente di non percepire più rumori fastidiosi.

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

La valutazione neuropsicologica è un esame diagnostico attraverso il quale vengono raccolte ed interpretate una serie di informazioni sullo stato cognitivo ed emotivo-comportamentale di un individuo. Lo scopo è quello di valutare l’andamento di funzioni come la memoria, l’attenzione, il linguaggio, ma anche eventuali variazioni a livello del comportamento e del piano emotivo.