La nostra Storia
L’Istituto Serafini di Follonica è oggi un Centro medico che conta moltissimi specialisti, un insieme di studi medici per la salute e il benessere.
È il luglio 1974 quando Gianfranco Serafini, al termine dei suoi studi infermieristici e della specializzazione alla scuola della nuova medicina di Bologna, dà vita nella sua città all’Istituto fisiokinesiterapico follonichese, all’epoca un piccolo studio in via Roma, nel centro di Follonica, dove mettere in pratica le conoscenze acquisite nel campo della riabilitazione fisioterapica.
La grande passione di Gianfranco si trasforma presto in esperienza, e la sua professionalità è subito apprezzata dai pazienti.
Anche i figli decidono di seguire le orme del padre.
Nel 1992 Francesca Serafini, laureata in fisioterapia all’Università di Siena, inizia a lavorare con suo padre Gianfranco. Continua gli studi specializzandosi in vari settori, tra cui la ginnastica posturale e quella personalizzata. Nel 2000, dopo avervi partecipato come ospite insieme al padre, le viene affidata una rubrica dedicata alla riabilitazione e al fitness all’interno del programma “Tutto Benessere” in onda su Rai 1.
Nel 2000 entra a far parte del team anche l’altro figlio Simone Serafini che, dopo essersi laureato in fisioterapia a Siena, prosegue gli studi specializzandosi sia in rieducazione posturale che in osteopatia.
Il Centro cresce ed è necessario un cambiamento importante: il 23 dicembre 1999 lo studio Serafini si sposta in via Bicocchi 1/E, nella ex Cartiera, fabbrica costruita nel 1917 attiva fino agli anni ’70.
Un trasferimento dettato dal bisogno di nuovi e più ampi spazi in grado di rispondere alle esigenze del territorio. Oggi si estende infatti su una superficie di oltre 500 mq, numerosi studi medici, 2 ambulatori per la medicina sportiva, 10 postazioni per la fisioterapia, un centro prelievi, una palestra.
Serafini Centro Fisioterapico & Studi Medici
I Centri Serafini sono oggi una struttura moderna ed accogliente, libera da barriere architettoniche. Centri polifunzionali all’avanguardia dotati di macchinari di ultima generazione, specialisti di vari settori, professionisti sempre a disposizione dei pazienti.
Il raggiungimento del tuo benessere
LA NOSTRA MISSIONE
Il Centro medico e fisioterapico Serafini rappresenta un punto di riferimento sul territorio maremmano, in particolare a Follonica.
Da oltre quarant’anni, l’obiettivo è quello di fornire al paziente risposte adeguate al raggiungimento del proprio benessere psico-fisico attraverso prestazioni qualificate che, forti di una gestione familiare, coniugano tradizione ed innovazione.
Grazie ad un continuo aggiornamento, proponiamo moderne tecniche e terapie riabilitative per dare risposte concrete ed appropriate alle singole necessità del paziente e garantire il miglior recupero nel minor tempo possibile.
La collaborazione tra le diverse figure professionali che operano nella struttura permette di individuare la terapia più idonea ad ogni problema, rispondendo ad ogni esigenza del paziente.
I nostri Specialisti
Francesca Serafini
Dott.ssa in Fisioterapia specializzata in rieducazione posturale e riabilitazione sportiva, ha grande esperienza nel Metodo Mézières e Mézières Plus.
Gianfranco Serafini
Fondatore del Centro
Fondatore Gianfranco Serafini è il Responsabile e Legale rappresentante del centro da lui fondato nel 1974.
Simone Serafini
Dottore in fisioterapia specializzato nel Metodo Souchard di rieducazione posturale globale, e in osteopatia.
Fabio Nocciolini
Collaboratore
Michele Bagnoli
Collaboratore
Eleonora Vichi
Collaboratrice