Il dolore cervicale è associato generalmente a difficoltà di movimento del collo e a contratture dei muscoli paravertebrali cervicali e dorsali, a cui si possono associare debolezza e/o alterata sensibilità degli arti superiori (formicolii alle mani o a tutto l’arto superiore).
Oltre che nella zona cervicale, il dolore può irradiarsi fino all’occipite causando cefalee miotensive, oppure irradiarsi fino alle scapole o in tutto l’arto superiore causando cervicobrachialgia.
Nella fase acuta è fondamentale il trattamento dell’infiammazione e del dolore tramite terapie fisiche strumentali quali tecarterapia, laserterapia, elettroterapia ecc…
Al termine della fase acuta è importante impostare un programma riabilitativo che preveda mobilizzazione passiva e attiva del rachide cervicale, massoterapia rilassante, esercizi posturali, rinforzo muscolare per la stabilizzazione del segmento ed esercizi di stretching.
Sarà infine cura del terapista insegnare al paziente la correzione delle posture errate e delle abitudini di vita che possono causare e influire su questa patologia.
Di seguito vedrete alcuni esercizi proposti da Francesca Serafini dottoressa in fisioterapia, specializzata in rieducazione posturale secondo Mézières e istruttrice fitness.